MALVIRÀ, UNA STORIA DI SUCCESSO 
NELLE TERRE DEL ROERO

dicembre 17, 2019 / Culture, Food, Langhe, Roero, Travel, Vino, Wine, WINERIES

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di visitare l’azienda vinicola Malvirà situata a Canale, nel Roero.

A parte la gentilezza e la disponibilità del figlio Giacomo e del personale, sono rimasta totalmente colpita dalla bellezza della struttura, dalla storia aziendale e dall’attenzione dedicata ad ogni vino!

Malvirà, dal dialetto piemontese, “mal girata“, era il nome della cascina antica, uno stranom dovuto alla sua disposizione non comune.
Negli anni ’50, il nonno Giuseppe Damonte vendeva vino in damigiane, ma già aveva capito il potenziale di questa terra.
Solo con il boom degli anni ’70 la produzione inizia ad incrementare nonostante i soli 2 ettari vitati di proprietà.

Oggi l’azienda, certificata biologica dal 2014, è portata avanti dai fratelli Massimo e Roberto Damonte e dai loro figli, e produce annualmente 310 mila bottiglie e possiede 42 ettari di vigneti tra Canale e a La Morra.
Un bel cambiamento, insomma!

I fratelli si dividono i lavori, Massimo si occupa dei vigneti e Roberto della cantina; i rispettivi figli seguono invece l’area commerciale ed il marketing.

La cantina si erge sue tre piani: al piano terra gli uffici e la zona accoglienza, al primo piano l’elegante sala degustazione, mentre la cantina si scopre scendendo di un piano sotto terra: metri e metri di vasche in acciaio per l’affinamento dei vini bianchi, un’infinita passeggiata di barrique e botti in rovere per la fermentazione dei vini rossi, alte pupitre per la conservazione dei Magnum.

Rive Gauche, letteralmente “riva sinistra” (del Tanaro), un nome elegante e del tutto azzeccato alla situazione. È il nome dello Spumante 100% Arneis che ho assaggiato durante la visita: un inno al Roero, un territorio consacrato a questo vitigno!
Fresco, sapido, floreale, bilanciato, con una bolla non ingombrante, come piace a me!

Nel 2003 l’azienda Malvirà acquista Villa Tiboldi, a pochi passi dalla cantina, un agriturismo di charme con ristorante e camere.
Una punta di diamante nel bel mezzo del Roero!

Malvirà è un’azienda che vi consiglio vivamente di visitare.

Per cultura personale, per la storia che ha alle spalle, strettamente legata al Roero, per l’eccellenza dei vini prodotti, per la bellezza architettonica della cantina… Insomma, per molteplici ragioni che ve la faranno amare!

INFORMAZIONI SULL’AZIENDA

Azienda vinicola Malvirà
Via Case Sparse, 144
Loc. Canova – 12043 Canale d’Alba (CN)

Tel. +39.0173.978145

e-mail: malvira@malvira.com

http://www.malvira.com

Perché un blog?

Ho deciso che il mio sito dovesse possedere una sezione più dinamica, in cui poter raccontare, in modo semplice, cosa rappresenta per me il mondo dell’enogastronomia e della comunicazione.
Attraverso i miei occhi, vi racconto gli eventi a cui partecipo, i vini che degusto, le conferenze più interessanti, i viaggi che organizzo, varie ed eventuali.
In questo modo, spero di avvicinarvi al mio mondo, attraverso le mie parole, e ricevere consigli, risposte, approfondimenti sugli argomenti trattati, direttamente da voi.
La bellezza del mio lavoro sta nella condivisione di idee, punti di vista, consigli, aggiornamenti. Vorrei metterlo i n pratica anche con questo blog.
Buona lettura!

Categorie

Ti è piaciuto questo articolo? 

Condividi subito l'articolo con i tuoi contatti, ho preparato un blog ricco di articoli, e non dimenticare di seguirmi sui social!

Eventi & Comunicazione

+39 333.77.14.592
Langhe - Piemonte

P.IVA 03731730044
envelopemap-markerlocationchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram